Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Trifole
"una celebrazione del rapporto tra natura e ricordi" - LA RIVISTA DEL CINEMATOGRAFO
TRAMA: Dalia, una giovane ragazza cresciuta a Londra senza motivazioni né aspettative per il futuro, viene mandata dalla madre in un paesino nelle Langhe, a prendersi cura del nonno Igor, con la speranza che la vita rurale aiuti la ragazza a trovare la sua strada. All'arrivo Dalia scopre che il nonno, la cui salute peggiora di giorno in giorno a causa della demenza senile, ha ricevuto una notifica di sfratto dovuta all'espansione delle aziende vinicole locali, che sperano di impossessarsi della terra un tempo destinata ai cacciatori di tartufi. Per trovare in poco tempo una somma di denaro sufficiente per pagare la casa ed evitare lo sfratto, Igor decide di condividere i segreti dei trifolai.
CAST: Ydalie Turk, Umberto Orsini, Margherita Buy, Enzo Iacchetti, Birba
ANNO: 2024
DURATA: 100 min.
GENERE: Drammatico
RATING: USA: no rating; Italia +13

ORARIO: St. Louis: 25 aprile, h 19,00 ***Sarà presente il regista Gabriele Fabbro***
  Detroit: 26 aprile, h 19,30 ***Sarà presente il regista Gabriele Fabbro***

 

NOTE DEL REGISTA:    
Gabriele Fabbro è nato a MIlano nel 1996. Si è laureato alla New York Film Academy di Los Angeles campus. Il suo cortometraggio 8 è stato presentato al Venice Film Festival.

In merito al film, Fabbro disse: "tengo molto all’idea di preservare e portare nel mondo le tradizioni locali italiane, soprattutto perché queste tradizioni rischiano di essere soffocate dalla velocità del mondo contemporaneo. Trifole rappresenta il culmine di questo desiderio. Volevo raccontare una storia umile, ma universale, utilizzando tecniche di regia tradizionali e un occhio nostalgico per sottolineare quanto sia profondamente necessario rispettare e conservare la natura e le proprie radici".
Fabbro

DISTRIBUTORE: Officine Ubu, Via Melchiorre Gioia, 65, Milano