Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Nessuno
"racconta la nascita professionale di un mito della moda mondiale, riconoscendone il genio" - IL GIORNALE
TRAMA: Molte persone considerano la vita di Salvatore Ferragamo come qualcosa di meraviglioso: per alcuni un miracolo, per altri una fiaba. È piuttosto il risultato dell’incontro di molti elementi diversi: carattere, determinazione, istinto, genio, inventiva, curiosità e, ultimo ma non meno importante, la sua incredibile intuizione. Nato nel 1898 a Bonito, in Calabria, realizzò le sue prime scarpe per la prima comunione della sorella. Dopo un anno di apprendistato nelle migliori botteghe di Napoli, Salvatore decise di partire per gli Stati Uniti. Lavorò a Los Angeles per creare scarpe per molti film muti e per la maggior parte delle celebrità dell’epoca. Tornato in Italia, è approdato a Firenze, che divenne il centro della sua creatività. Creò il suo laboratorio, aprì un negozio e iniziò a costruire il suo marchio, che divenne in seguito un impero nel settore della moda del tempo.

Film presentato per la "Giornata del Made in Italy".
ANNO: 2020
DURATA: 120 min.
GENERE: Documentario
AWARD: • Nastro d'argeto dell'anno 75 (Luca Guadagnino): Nastro d'argento
RATING: USA: no rating:

ORARIO: Detroit: 14 aprile, h 17,00
  Portland: 14 aprile, h 18,15
  Phoenix: 20 aprile, h 13,00

 

NOTE DEL REGISTA:    
Luca Guadagnino, nato nel 1971 a Palermo, si è laureato in lettere presso l'Università La Sapienza di Roma. Dal 1996 gira alcuni documentari e nel 1999 fa il suo esordio alla regia col lungometraggio The Protagonists. Nel 2018, il suo film Call Me by Your Name è stato nominato per il Miglior Film dell’Oscars, e nel 2022 ha vinto il Leone d'argento a Venezia per la sua regia di Bones and All.
In merito a questo film, Guadagnino disse: "Penso che Salvatore Ferragamo sia letteralmente unico nel suo genere. È quella rarità, quella persona rara che nasce con una missione che lo trascende e deve essere portata a termine. Ed è un genio."

DISTRIBUTORE: Intramovies, Via E. Manfredi 15, Roma