Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Innocenti
"Una Storia di soliderita’ che giunge dal XV secolo, tuttora esemplare e viva." - CORRIERE DELLA SERA
TRAMA: È l’anno 1410 e si manifesta un grosso problema sociale a Firenze. I bambini vengono abbandonati e muoiono numerevoli. Per risolvere il problema, gli umanisti fiorentini costruiscono un ospizio per bambini e ragazze-madri. Per festeggiare il completamento del nuovo fabbricato nel 1446, commissionano un quadro da usare come manifesto, logo e stendardo per il nuovo Istituto: Madonna degli innocenti di Domenico di Michelino.
Avanti 600 anni al 2013, questo stesso dipinto si trova nel museo dentro l’edificio originale. Due donne, un’Americana e un’Italiana, sono incaricate a restaurare l’opera che verra’ esposta alla fine della ristrutturazione e riapertura del nuovo museo. Per 30 mesi quest’opera viene restaurata meticolosamente e nuovi misteri ne emergono.
CAST: Nicoletta Fontani, Elizabeth Wicks, Lucia Sandri, Timothy Verdon, Eleonora Mazzocchi, Ottaviano Caruso
ANNO: 2019
DURATA: 90 min.
GENERE: Documentario
RATING: USA: no rating

ORARIO: Cleveland: 6 aprile, h 19,00
  Indianapolis: 13 aprile, h 19,00
  Detroit: 16 aprile, h 17,00
  St. Louis: 22 aprile, h 17,00
  Chicago: 22 maggio, h 19,00

 

DIRECTOR'S NOTES:     DB

David Battistella è regista, scrittore e produttore. Nel 2011 si trasferisce a Firenze per girare un film sulla Cupola del Brunelleschi. Tra i suoi film ci sono Luce e spirito: La vita sacerdotale di don Alessandro e il cortometraggio Light and Silver: The Photographic Life of George Tatge.

In merito al suo documentario Battistella ha detto: "Quello che ho imparato io e spero anche voi guardando il film, e’ che il dipinto racconta una storia molto più grande dell’Isitituto e ci ricorda quello che è nobile e generoso dell’umanità.

DISTRIBUTORE: David Battistella, Firenze    

         
Fondazione Innocenti