Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Il vizio della speranza
"Un emozionante inno alla vita" - IL SOLE-24 ORE
TRAMA: Maria, con il cappuccio sulla testa e il passo risoluto, ha un’esistenza trascorsa un giorno alla volta, senza sogni né desideri, a prendersi cura di sua madre e al servizio di una madame ingioiellata.  Maria traghetta sul fiume donne incinte, come Caronte.
E’ proprio a questa donna che la speranza un giorno tornerà a far visita, nella sua forma più ancestrale e potente, miracolosa come la vita stessa. Perché restare umani è da sempre la più grande delle rivoluzioni.
CAST: Pina Turco, Massimiliano Rossi, Marina Confalone, Cristina Donadio, Marcello Romolo
ANNO: 2018
DURATA: 96 min.
GENERE: Drammatico
PREMI: • Nomination Migliore Attrice (Pina Turco), Migliore Attrice Non Protagonista (Marina Confalone), Migliore Canzone Originale: David di Donatello
RATING: USA: no rating

ORARIO: Pittsburgh: 5 aprile, h 19,00
  Phoenix: 12 aprile, h 19,00
  Boulder: 20 aprile, h 18,00
  Madison: 23 aprile, h 18,30
  Detroit: 27 aprile, h 20,00

 

NOTE DEL REGISTA:     ED

Edoardo De Angelis, nato a Napoli, ha frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia. Il suo film d’esordio è stato Mozzarella Stories nel 2011, seguito tre anni dopo da Perez. Ha vinto con Indivisibili il premio per il miglior film alla Biennale di Venezia.

De Angelis ha detto: Dopo aver fatto un film sulla separazione (Indivisibili) ho voluto fare un film sulla riconciliazione. Ho pensato a quanto tutto sembra morto durante l’inverno e ci sia la necessità di accendere un fuoco per riscaldarsi nell’attesa del risveglio della natura. Mentre Pina ed io sognavamo queste immagini abbiamo visto quella di un bambino alla nascita. Queste immagini e sostanze primordiali della natura - acqua, terra, fuoco ed aria - mi hanno portato a desiderare di raccontare questa storia.


DISTRIBUTORE: True Colours, Roma