Versione italiana • English Version
Film premiati in prima visione
Seguiteci
Archivi: 2019 • 2018
In lingua originale con SOTTOTITOLI IN INGLESE
Si ringraziano tutti gli sponsor per il gentile contributo
La storia, o meglio, le storie di quelle ‘ragazze di Trieste’ che nei primi anni Cinquanta sono partite da Trieste per emigrare negli Stati Uniti. Giovanissime, hanno scelto di seguire un sogno, un progetto di vita, un amore. Hanno scelto mettersi in gioco, e di costruirsi un futuro diverso. Un documentario, tutto al femminile, che racconta la Trieste di quegli anni e anche l’America che quelle ragazze hanno trovato, un diario privato che racconta quella che è la nostra storia recente attraverso le voci e le immagini di alcune delle sue protagoniste, cercate e trovate grazie a una fotografia, un nome, un conoscente, un piccolo dettaglio. Un racconto corale intenso ma allo stesso tempo leggero, spesso ironico, che non guarda solo indietro ma suggerisce un possibile incontro fra passato e futuro.
Chiara Barbo è sceneggiatrice e produttrice di film e documentari. Andrea Magnani, nato a Rimini, scrive per il cinema e la televisione. Ha realizzato diversi documentari, principalmente di carattere sociale, e la sua opera prima, la commedia Easy-Un viaggio facile facile.
In merito al loro film, Barbo ha detto “sono cresciuta ascoltando tantissimi racconti su queste ragazze bellissime – le più belle si diceva - che sono scappate al braccio di ufficiali e soldati americani, anche per inseguire il sogno di una vita migliore. Mi sono chiesta spesso chi erano queste ragazze, cosa sapevano dell’America, e di quell’uomo che avrebbero seguito dall’altra parte del mondo, cosa pensavano, cosa sognavano, e cos’hanno trovato una volta arrivate lì.”