Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Cliccare sulla città per la programmazione

Ingresso gratuito

In lingua originale con SOTTOTITOLI IN INGLESE

Si ringraziano per il gentile contributo
National Sponsors

Volpi FoodsGold Sponsor

IIC


  Il senso della bellezza
  IL SENSO DELLA BELLEZZA
  "Fisici delle particelle e artisti d'avanguardia si sono ritrovati a parlare una stessa lingua" - LA REPUBBLICA
Trama: Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN c alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. Diecimila scienziati di tutto il mondo collaborano intorno alla più grande macchina mai costruita dagli esseri umani. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare: un’esplorazione della materia intorno a un milionesimo di secondo dopo il Big Bang che ha dato origine al nostro universo.
Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà. 

Il documentario è un viaggio alla ricerca di nuove immagini, che possano sostituire quelle che abbiamo perso: l’immagine rassicurante della Natura che emergeva dalle tradizioni religiose e dai nostri sensi, in primo luogo.  Ma nella loro ricerca della verità, tutti loro sono in ascolto di un elusivo sesto, o settimo, senso… il senso della bellezza.
Regista: Valerio Jalongo
Cast:  
Anno: 2017
Durata: 75 min.
Genere: Documentario
Premi:  
Rating: USA: no rating
 
Orario: Detroit: 14 aprile, h 19,30
  Cleveland: 15 aprile, h 19,00
 
 
   
Distributore: Ameuropa, Roma