Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Beata
"il rifiuto di una ragazza che cambiò un'epoca e la legge" - LA SICILIA
TRAMA: La storia di Lia, una giovane ragazza che reagisce alla più terribile delle violenze con un atto di ribellione che scardinerà le consuetudini sociali della sua epoca. Il suo coraggio spalancherà la strada alla lotta per i diritti delle donne.

Ispirato dalla storia di Franca Viola, chi è stata insignita dell'onorificenza di Grande Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente della repubblica  Giorgio Napolitano con la motivazione:"Per il coraggioso gesto di rifiuto del matrimonio riparatore che ha segnato una tappa fondamentale nella storia dell'emancipazione delle donne nel nostro Paese"
CAST: Claudia Gusmano, Fabrizio Ferracane, Francesco Colella, Manuela Ventura, Dario Aita, Federica Victoria Caiozzo aka Thony, Maziar Firouzi, Francesco Giulio Cerilli, Paolo Pierobon, Gaetano Aronica
ANNO: 2022
DURATA: 102 min.
GENERE: Drammatico
RATING: USA: no rating; MyMovies +13

ORARIO: 20 gennatio, ore 15,00 Eastern Standard Time alle 15,00 Eastern Standard Time del 21 gennatio
   

 

NOTE DEL REGISTA:     MS

Marta Savina è nata a Firenze nel 1986. Realizza il suo primo cortometraggi, Viola, France con il quale ha vinto il David di Donatello Miglior Cortometraggio.
Il suo primo lungometraggio,Primadonna, è su quel corto.
In merito a Primadonna, Savina disse: "A me interessava raccontare una storia di outsider, una storia di ultimi ed emarginati. È chiaro che in quel mondo l'essere outsider voleva dire stare dalla parte di tua figlia se tua figlia ti dice: non voglio sposarlo".


DISTRIBUTORE: Vision Distribution, Piazza della Repubblica, 59, Rome