Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Mathera

"Matera è un insegnamento straordinario per l'umanità:ritornare alle nostre tradizioni, alle nostre radici" - SENTIERI SELVAGGI


TRAMA: Il film racconta della rinascita di Matera, dalle sue origini, detto “Mathera”, ad oggi--città Patrimonio UNESCO e Capitale Europea della Cultura 2019. Un viaggio attraverso ricordi e aneddoti, da quando la città trogloditica venne definita “vergogna d’Italia” sino ai giorni nostri che vedono questo centro abitato una delle mete turistiche più desiderate d’Italia.
ANNO: 2019
DURATA: 90 min.
GENERE: Documentario
RATING: USA: no rating

ORARIO: Indianapolis: 6 aprile, h 13,00
  Cleveland: 9 aprile, h 19,00
  Phoenix: 13 aprile, h 10,30
  Portland: 26 aprile, h 18,00
  St. Louis: 28 aprile, h 14,00
   

 

DIRECTOR'S NOTES:     FI

In merito a Mathera, Invernizzi ha detto: “Raramente nei film si affrontano temi come la città, descritta da coloro che la vivono e che l’hanno costruita: con Mathera – L’Ascolto dei Sassi abbiamo voluto raccontare le voci e i volti del passato e del presente immaginando quelli del futuro, di una città tanto criticata nel passato quanto ora orgoglio nazionale ed europeo. Fissando tutto questo in un progetto cinematografico, speriamo che un giorno possa diventare un autorevole documento per le generazioni a venire.”


DISTRIBUTOR: Magnitudo Film, Milano