Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Manuel
"Metti Truffaut a Civitavecchia" - QUOTIDIANO NAZIONALE
TRAMA: Manuel, un ragazzo di diciott'anni, esce da un istituto per minori dove ha vissuto per cinque anni da quando la madre è entrata in prigione. È contento di essere libero, e ha solamente uno scopo: di aiutare la madre scontare la sentenza in arresto domiciliare.  Ma deve convincere le autorità che è un adulto, che può seguire la madre mentre lui lavora.  È un enorme responsabilità per un giovanotto.
CAST: Andrea Lattanzi, Francesca Antonelli, Renato Scarpa, Raffaella Rea, Giulia Elettra Gorietti, Giulio Beranek, Alessandro Di Carlo, Luciano Miele, Monica Carpanese, Alessandra Scirdi
ANNO: 2017
DURATA: 97 min.
GENERE: Drammatico
PREMI: • Guglielmo Biraghi Award (Andrea Lattanzi: Nastro d'argento
• Nominated Best New Director (Dario Albertini): Nastro d'argento
RATING: USA: no rating

ORARIO: Detroit: 12 aprile, h 19,00
  St. Louis: 13 aprile, h 17,00
  Boulder: 18 aprile, h 18,00
  Milwaukee: 27 aprile, h 21,15
  Chicago: 4 maggio, h 20,00

 

NOTE DEL REGISTA:     DA

Dario Albertini, nato a Roma, ha girato il suo primo lungometraggio nel 2013, il documentario SLOT Le intermittenti luci di Franco.

Albertini ha detto: Manuel nasce dopo aver girato La repubblica dei ragazzi. Nel documentario raccontavo la nascita di questa struttura nata nell’immediato dopoguerra con l’intento di aiutare giovani privi di sostegno famigliare, che si è evoluta a una grande casa famiglia.  L’uscita dalla struttura al compimento di 18 anni è una delle regole di questo tipo di centri  e ho deciso di raccontarlo. Manuel si trova improvvisamente catapultato in una realtà sconosciuta chiamato a fare delle scelte più grandi di lui senza neanche avere il tempo di realizzare che non è più protetto in una bolla, ma “fuori” in mezzo al mondo vero.


DISTRIBUTORE: Le Pacte, France