Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Visione gratuita

2020 Online Programs
Cliccare sul programma

In lingua originale con SOTTOTITOLI IN INGLESE

Si ringraziano tutti gli sponsor per il gentile contributo


Luna
"Un esilarante viaggio sardo" - IL GIORNALE
TRAMA: Una coppia di agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della Luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese, nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la Luna? E perché?
Un road movie sardo per una commedia stralunata.
CAST: Jacopo Cullin, Stefano Fresi, Francesco Pannofino, Benito Urgu, Lazar Ristovski, Angela Molina, Andrea Prodan
ANNO: 2018
DURATA: 103 min.
GENERE: Commedia
PREMI: • David dello spettatore: David di Donatello
• Nomination Migliore Commedia, Migliore Attore Non Protagonista (Massimo Popolizio), Migliore Produttore, Migliore Fotografia, Migliori Costumi: Nastro d'argento
RATING: USA: no rating; MyMovies 13+

ORARIO: 13 giugno, ore 19,00 alle 23,00 Eastern Daylight Time
   

 

NOTE DEL REGISTA:     PZ

Paolo Zucca è nato a Cagliare, Il suo cortometraggio L'arbitro ha vinto il David di Donatello per il Migliore Cortometraggio.

In merito al suo film, Zucca ha detto che "lo spunto drammaturgico di fondo nasce da un trafiletto di giornale che raccontava della vendita di lotti sulla Luna da parte di una società americana. A poche centinaia di metri dalla mia casa, sulla costa occidentale sarda, si adagia sul mare una grande distesa di roccia calcarea, bianchissima e piena di crateri, proprio come la Luna. Così ho immaginato che la Luna fosse anche mia.”

DISTRIBUTORE: True Colours, Largo Italo Gemini 1, Roma