Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Invisibile
"Reale, credibile e a suo modo intenso il racconto dettagliato e sentito che Sergio Rubini ci consegna" - CLOSE-UP
TRAMA: È l'inizio del Novecento, i tre fratelli Peppino, Titina ed Eduardo, vivono con la bella e giovane madre, Luisa De Filippo. In famiglia un padre non c’è, o meglio si nasconde nei panni dello “zio” Eduardo Scarpetta, il più famoso, ricco e acclamato attore e drammaturgo del suo tempo. Scarpetta, pur non riconoscendo i tre figli naturali, li ha introdotti fin da bambini nel mondo del teatro. Alla morte del grande attore, i figli legittimi si spartiscono la sua eredità, mentre a Titina, Eduardo e Peppino non spetta nulla. Ai tre giovani, però, “zio” Scarpetta ha trasmesso un dono speciale, il suo grande talento, che invece non è toccato al figlio legittimo Vincenzo, anche lui attore e drammaturgo, diventato titolare della compagnia paterna. Il riscatto dalla dolorosa storia familiare passa per la formazione del trio De Filippo, sogno accarezzato per anni da Eduardo e dai suoi fratelli e finalmente realizzato, superando difficoltà e conflitti. La storia dei De Filippo è di una ferita familiare che si trasforma in arte. E di tre giovani, che, unendo le forze, danno vita a un modo del tutto nuovo di raccontare la realtà con uno sguardo che arriva fino al futuro.
CAST: Mario Autore, Domenico Pinelli, Anna Ferraioli Ravel, Biagio Izzo, Marisa Laurito,Susy Del Giudice, Marianna Fontana, Maurizio Casagrande, Giovanni Esposito, Nicola Di Pinto, Augusto Zucchi, Lucianna De Falco, Maurizio Micheli, Salemme, Giancarlo Giannini
ANNO: 2021
DURATA: 142 min.
GENERE: Drammatico
PREMI: • Migliore Musicista: David di Donatello; Miglior Musica: Nastro d'argento
• Nomination Migliore Attrice non Protagonista (Susy Del Giudice), Migliore Costumista, Migliore Truccatore, Migliore Acconciatore: David di Donatello; Migliore Regia (Sergio Rubini), Migliore Attrice Non Protagonista (Anna Ferraioli Ravel), Migliore Attore Non Protagonista (Mario Autore, Domenico Pinelli), Migliori Costumi: Nastro d'argento
RATING: USA: no rating; Italia: +13

ORARIO: Kansas City: 4 aprile, h 18,30
  Boulder: 5 aprile, h 18,00
  Chicago: 11 aprile, h 16,00
  Pittsburgh: 11 aprile, h 19,00
  Indianapolis: 13 aprile, h 14,30
  Cleveland: 18 aprile, h 19,00
  Portland: 19 aprile, h 19,00
  Detroit: 20 aprile, h 19,30
  Phoenix: 21 aprile, h 17,15
  St. Louis: 26 aprile, h 19,00
  Milwaukee: 28 aprile, h 19,00

 

NOTE DEL REGISTA:     Sru
Sergio Rubini, nato a Grumo Appula nel 1959, si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia nazionale d’arte drammatica che abbandonerà dopo soli due anni. Esordisce sul grande schermo nel 1985 con Figlio mio, infinitamente caro..., e nel 1990 come regista con La stazione, per il quale ha vinto il David di Donatello e Nastro d’argento per Migliore regista esordiente.
In merito al suo film, Rubini disse: "Abbiamo girato a Napoli questo film durante la seconda ondata della pandemia nel pieno dell'emergenza, in condizioni di estremo pericolo, eppure, con un atto di coraggio siamo riusciti a portare a compimento il nostro progetto. Nessuno di noi ha mai perso il coraggio di farcela."

DISTRIBUTORE:Rai Com S.p.A., Via Umberto Novaro, 18, Roma