Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Visione gratuita

2022 Online Programs
Cliccare sul programma

In lingua originale con SOTTOTITOLI IN INGLESE

Si ringraziano tutti gli sponsor per il gentile contributo

Italian Cultural


Luna
"Un film di valore, forte e magnificiamente recitato”. - NOI DONNE
TRAMA:

Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia…ma quando la famiglia fa parte della ‘Ndrangheta, ogni passo può rivelarsi fatale.
Basato sul libro Fimmine Ribelli - Come le donne salveranno il Paese dalla 'Ndranghetara di Lirio Abbate.

CAST: Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo De Rosa, Francesca Ritrovato
ANNO: 2022
DURATA: 102 min.
GENERE: Drammatico
PREMI: • Guglielmo Biraghi Award (Lina Sicliano): Nastro d'argento
• Nomination Migliore Regista Esordiente (Francesco Costabile), Migliore Sceneggiatura Non Originale: David Donatello; Migliore Regista Esordiente (Francesco Costabile): Nastro d'argento; Best First Feature, Panorama Audience Award (Francesco Costabile): Berlin International Film Festival
RATING: USA: no rating: MyMovies: +13; Australia: M, mature audience

ORARIO: 11 novembre, ore 15,00 Eastern Standard Time alle 3,00 Eastern Standard Time del 12 novembre
   

 

NOTE DEL REGISTA:     FCo

Francesco Costabile, nato a Cosenza, frequenta l'università of Bologna. Nel 2001 realizza il primo cortometraggio, La sua gamba, e nel2006,Dentro Roma vincitore del Nastro d'argento al miglior cortometraggio.

In merito a Una femmina, il suo primo lungometraggio, Costabile disse: "il concetto non proveniva da un particolare personaggio reale, ma era piuttosto ispirato dalle molte storie del libro. Rosa incarna la moltitudine di donne e voci nel libro, riassumendo tutte queste drammatiche esperienze. Tutte le donne che hanno avuto il coraggio di rompere i loro legami di sangue e i codici della ‘ndrangheta."


DISTRIBUTORE: Intramovies, Via Manfredi, 15, Roma