Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Visione gratuita

2022 Online Program
Cliccare sul programma

In lingua originale con SOTTOTITOLI IN INGLESE

Si ringraziano tutti gli sponsor per il gentile contributo

Italian Cultural


Documentary
Cinque recenti documentari saranno presentati in una Seria di Documentari- Italy, portandovi in un viaggio virtuale a cinque diverse regioni italiane.

TITOLO: Wine Roads. Along the cycling paths of South Tyrol Sulle Srade
REGISTA: Paolo Casalis
TRAMA: La vacanza di un gruppo di amici lungo le strade ciclabili dell’Alto Adige diventa occasione per raccontare, attraverso i suoi vini, un territorio, la sua cultura ed i suoi protagonisti. Nell'era del turismo lento e di prossimità, Sulle strade dei vini è un viaggio nella regione più bike-friendly d'Italia: quasi 500 chilometri di piste ciclabili, il sogno di ogni cicloturista.  Il regista Paolo Casalis, già autore del film Barolo Boys, torna a raccontare il mondo del vino con un viaggio fatto di visite in cantina, di incontri con oltre venti produttori di vino, di brindisi e di degustazioni.Vigneti biodinamici e resistenti, vitigni internazionali e varietà autoctone, tradizione e innovazione. Se è vero che il mondo vino può prendere infinite strade diverse, in Alto Adige con coraggio, spirito di innovazione e invidiabile capacità di fare gruppo le stanno provando tutte, anche quelle  meno battute, quelle che altrove affronteranno solamente in futuro. Che ci piacciano, oppure no.
CAST: Adrian Tudose, Lidia Dalla Libera, Marco Dal Bo, Carmelo Messina
ANNO: 2021
DURATA: 60'
FONTE: Produzioni Fuorifuoco, Strada Montelupa 6c, Bra
ORARIO: 13 marzo, ore 15:00 Eastern Daylight Time alle 3:00 Eastern Daylight Time del 14 marzo

TITOLO: Stracci Stracci
REGISTA: Tommaso Santi
TRAMA: Stracci è un documentario che parte da Prato e viaggia in tutto il mondo, affrontando il tema dell'impatto ambientale dell'industria della moda. Il cuore del documentario è il racconto di un'esperienza di economia circolare straordinaria, antichissima e tornata di grande attualità: quella del riciclo della lana da parte delle industrie tessili del distretto pratese, un esempio da seguire.
CAST: Claudio Calabresi, Daniela Gori, Federico Gualtieri, Giuseppe Guanci, Sauro Guerri, Gabriele Innocenti, Juliet Lennon, Hasnain Lilani, Matteo Mantellassi, Fabio Marso, Riccardo Matteini Bresci, Massimo Paolieri, Liz Ricketts, Alessandro Sanesi, Fabrizio Tesi, Francesco Truscelli
ANNO: 2021

DURATA:

FONTE:

52'

Kove Srls, Via Mino da Fiesole 28, Prato

ORARIO: 20 marzo, ore 15,00 Eastern Daylight Time alle 9,00 Eastern Daylight Time del 21 marzo

TITOLO: Spicy Calabria Calabria
REGISTA: Giacomo Arrigoni
TRAMA: Lungo una via ideale che dal fuoco del peperoncino porta verso il pungente della ‘nduja, passando dai sentori del bergamotto ai sapori della sardella, Esmeralda Spadea, giornalista in cerca di ispirazione, ci conduce in un documentario on the road che dà voce a protagonisti e luoghi per far emergere la cultura piccante del vivere calabrese: un manifesto dell’Italia più verace nel mondo.
CAST: Esmeralda Spadea, Giovanni Pellegrino, Bruno Amantea, Lea Corigliano
ANNO: 2021

DURATA:

FONTE:

57'

Per gentile concessione di Esmeralda Spadea

ORARIO: 27 marz0, ore 15:00 Eastern Daylight Time alle 15:00 Eastern Daylight Time del 28 marzo

TITOLO: Formaggi d'autore formaggi dl'autore
REGISTA: Marco Leopoldi
TRAMA: Questo documentario racconta la storia di piccoli casari dell'Alta Val Brembana, un'area alpina vicino a Bergamo. Il nostro viaggio inizia nelle stalle e negli stabilimenti di produzione durante l'inverno. Poi ci spostiamo nelle aree dove il formaggio viene tenuto a stagionare. La dedizione, le antiche tradizioni e l'amore per i formaggi sono straordinari e il risultato sono i famosi formaggi della zona - Agrì, Stracchino all'Antica e altri - insieme a specialità culinarie locali, come la polenta taragna e il nosècc, che vorrete assaggiare!
ANNO: 2018
DURATA: 33'

CAST:

ANNO:

FONTE:

la famiglia Monaci, Francesca, Francantonio, Abramo

2018

Per gentile concessione di Terra Srl. Via Monte Giberto, 15, Rome

ORARIO: 3 aprile, ore 15,00 Eastern Daylight Time alle 15,00 Eastern Daylight Time del 5 aprile

TITOLO: Pupus Pupus
REGISTA: Miriam Cossu Sparagano Ferraye
TRAMA: Borgo Vecchio, Palermo: siamo nel grande universo dell’Opera dei Pupi della tradizione siciliana. Siamo nel piccolo teatro-laboratorio della famiglia Mancuso. Carmelo, figlio puparo, abita questo luogo denso di fantasia e immaginazione. Gioca recitando i versi che già tante volte ha ascoltato durante gli spettacoli: cercando di imitare la voce e il tono adulto del padre, anima i pupi con arcana destrezza. I suoi occhi brillano in quel mondo di favole e marionette, un mondo in cui i pezzi grezzi di legno prendono corpo per narrare, come in un eterno ritorno, le storie cavalleresche d’amore e di guerra. È così che un piccolo uomo alle prime armi di un grande sapere si fa strada verso il proprio avvenire.
CAST: Carmelo Mancuso, Antonio Mancuso, Vincenzo Mancuso, Amelia Bartolone Mancuso, Antonino Guarino, GIovanni Battista Rappa, Nausica Sferlazzo
ANNO: 2021

DURATA:

FONTE:

33'

Per il gentile concessione di Centro Sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, Palermo

ORARIO: 10 aprile, ore 15:00 Eastern Daylight Time alle 15:00 Eastern Daylight Time del 12 aprile