Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Domani
""Albanese firma un piccolo capolavoro" - IL GIORNALE
TRAMA: Antonio, ex operaio di un cantiere nautico, conduce una vita mite e tranquilla: gioca a bocce con gli amici, si prende cura della madre anziana, ha una ex moglie con cui è in ottimi rapporti ed Emilia, la sua unica e amatissima figlia. Quando Emilia un giorno gli annuncia che ha deciso di sposarsi, Antonio è colmo di gioia, può finalmente coronare il suo sogno regalandole il ricevimento che insieme hanno sempre sognato potendo contare sui risparmi di una vita.
La banca di cui è da sempre cliente sembra però nascondere qualcosa, i dipendenti sono all’improvviso sfuggenti e il direttore cambia inspiegabilmente di continuo. L’impresa di pagare il matrimonio di sua figlia si rivelerà sempre più ardua e Antonio scoprirà, suo malgrado, che chi custodisce i nostri tesori non sempre custodisce anche i nostri sogni.
CAST: Antonio Albanese, Liliana Bottone, Sandra Ceccarelli, Bebo Storti, Maurizio Donadoni, Elio De Capitani, Giulia Lazzarini, Sandra Toffolatti, Martin Chishimba, Alessandro Piavani, Stefano Braschi, Nicola Rignanese, Marianna Folli, Federica Fracassi, Donatella Bartoli
ANNO: 2023
DURATA: 94 min.
GENERE: Drammatico
PREMI: • Nomination Miglior Attore (Antonio Albanese): David di Donatello
RATING: USA: no rating;: Italia: +13

ORARIO: Detroit: 6 aprile, h 19,30
  Pittsburgh: 12 aprile, h 19,00
  Indianapolis: 13 aprile, h 18,00
  Detroit: 19 aprile, h 19,00
  Milwaukee: 28 aprile, h 17,00

 

NOTE DEL REGISTA:     AA
Antonio Albanese, nato nel 1964 a Olginate, Lombardia, inizia la sua carriera nelle radio locali ma la sua vera passione è la comicità. Si esibisce nei piccoli teatri, e la vera esplosione comica avviene con la trasmissione Mai dire gol. Esordisce come attore nel 1993 con Un’anima divisa in due e come regista nel 1996 con Uomo d’acqua dolce. Vinseo il Nastro d’argento per Miglior attore in un film commedia per Grazie ragazzi e Come un gatto intangeniale, e al Venice Film Festival per Miglior Attore per La lingua del santo e Intrepido.
In merito al suo film, Albanese disse: "Il titolo del film rimanda al tempo che una volta ci voleva per costruire una casa. Negli anni Sessanta durante la settimana si faticava in fabbrica, la domenica con i mattoni. Non esisteva la vacanza, i risparmi venivano usati per le abitazioni."

DISTRIBUTORE: Vision Distribution, Piazza della Repubblica, 59, Roma