Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Visione gratuita

2022 Online Program
Cliccare sul programma

In lingua originale con SOTTOTITOLI IN INGLESE

Si ringraziano tutti gli sponsor per il gentile contributo

Italian Cultural


Babbo
"il maestro e lo scugnizzo, thriller dei sentimenti" - CORRIERE DELLA SERA
TRAMA:

Gabriele Santoro vive in un quartiere popolare di Napoli ed è titolare della cattedra di pianoforte al Conservatorio San Pietro a Majella.
Una mattina, mentre sta radendosi la barba, il postino suona al citofono per avvertirlo che c’è un pacco, lui apre la porta e, prima di accoglierlo, corre a lavarsi la faccia. In quel breve lasso di tempo, un bambino di dieci anni si insinua nel suo appartamento e vi si nasconde. “Il maestro”– così lo chiamano nel quartiere - se ne accorgerà solo a tarda sera. Quando accade, riconoscerà nell’intruso, Ciro, che abita con i genitori e con i fratelli nell’attico del suo stesso palazzo. Interrogato sul perché della sua fuga Ciro non parla. Nonostante questo, il maestro, d’istinto, decide di nasconderlo in casa, ingaggiando una singolare, e tenace, sfida ai nemici di Ciro.

Tratto dal romanzo “Il bambino nascosto” del regista, Roberto Andò.

CAST: Silvio Orlando, Giuseppe Pirozzi, Lino Musella, Imma Villa, Francesco Di Leva, Salvatore Striano, Enzo Casertano, Tonino Taiuti, Roberto Herlitzka, Gianfelice Imparato, Alfonso Postiglione, Claudio Di Palma, Sergio Basile, Martina Lampugnani
ANNO: 2021
DURATA: 110 min.
GENERE: Dramma
PREMI: • Nominated Queer Lion: Venice Film Festival
RATING: USA: no rating; MyMovies: +13

ORARIO: 2 aprile, ore 15,00 Eastern Daylight Time alle 3,00 Eastern Daylight Time del 3 aprile
   

 

NOTE DEL REGISTA:     RA

Roberto Andò è nato a Palermo, Il suo mentore era Leonardo Sciascia che lo spinge a scrivere, Poi fa da assistente a Federico Fellini e Francesco  Rosi. Nel 1995 presenta il suo primo film Diario senza date a Venezia. Ha vinto il David Donatello e il Nastro d’argento per Migliore Sceneggiatura per Viva la libertà.

In merito al suo film, Andò disse:  "Le organizzazioni criminali esasperano due caratteristiche delle famiglie, soprattutto di quelle che rientrano nella tradizione più arcaica del Sud: il senso di proprietà sui congiunti e il vincolo al rispetto di un codice comune. In questo film la tragedia scatta perché da un lato c'è un padre che deve sottostare alla richiesta dell'organizzazione di consegnare il proprio figlio, colpevole di un errore imperdonabile, dall'altra c'è la madre che vorrebbe salvarlo."


DISTRIBUTORE: Rai Com S.p.A., Via Umberto Novaro, 18, Roma