Versione italiana • English Version

ItalianFlag American Flag

Balentes
""A once-pristine land has been abandoned and its people are suffering" - NEWS.COM.AU
TRAMA: Quando Lisa Camillo, antropologa e regista sardo-australiana, torna in Sardegna dall'Australia, dopo quindici anni di assenza, con suo orrore trova che la sua terra nativa è decimata da misteriose bombe. Nel suo viaggio scopre dei bombardamenti segreti della NATO che hanno avuto conseguenze devastanti sulla popolazione locale umana e animale. Queste scoperte la metteranno in viaggio per denunciare la verità, unirsi alla lotta degli isolani per reclamare la loro terra e, così facendo, conoscere se stessa e le sue radici.
‘Balentes’ e’ un termine sardo che significa 'Soldati di Valore', coloro che si battono per la giustizia sociale, per difendere il debole dal prepotente. Tutti i personaggi del film sono dei ‘balentes’ che, senza arrendersi, combattono le loro battaglie per avere la propria giustizia. Purtroppo i Sardi hanno dimenticato che sono sempre stati guerrieri, che hanno combattuto nemici d’oltremare e sopravvissuto le invasioni, come le stesse nuove scoperte archeologiche stanno oggi testimoniando questa antica identità del popolo sardo, con i ritrovamenti dei Giganti di Mont’e Prama, alti guerrieri in roccia, pronti ad attaccare gli invasori con coraggio e valore.
ANNO: 2018
DURATA: 84 min.
GENERE: Documentario
RATING: USA: no rating: Australia: 15+

ORARIO: Pittsburgh: 4 aprile, h 19,00
  Cleveland: 11 aprile, h 19,00
  Portland: 20 aprile, h 19,00
  Milwaukee: 27 aprile, h 15,00

 

NOTE DEL REGISTA:     LC

Lisa Camillo, nata a Roma, ha girato il suo primo lungometraggio Balentes (I Coraggiosi) nel 2018.

In merito al film, Camillo dice: "Quando sono tornata in Sardegna dall'Australia, dopo 15 anni di assenza, con orrore ho trovato che la mia terra nativa era decimata da misteriose bombe. Nel mio viaggio ho scoperto dei bombardamenti segreti della NATO che hanno avuto conseguenze devastanti sulla popolazione locale umana e animale. Queste scoperte mi hanno messo in viaggio per denunciare la verità, unirmi alla lotta degli isolani per reclamare la nostra terra e, così facendo, conoscere me stessa e le mie radici."


DISTRIBUTORE: LevelK, Frederiksberg, Denmark